Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more
Circolo Gagarin

Circolo Gagarin

Social club
Via Luigi Galvani, 2bis
21052 Busto Arsizio (VA)
info@circologagarin.it https://www.circologagarin.it

Circolo Gagarin è la sede dell’Associazione di Promozione Sociale 26per1, ente affiliato ad ARCI. Uno spazio di aggregazione e socialità nel cuore di Busto Arsizio, con una proposta artistica e culturale eterogenea, accompagnata da un forte impegno sociale e civico. Un luogo dove stare insieme e dare forma a nuove idee.
Ormai punto di riferimento aggregativo sul territorio, il Circolo coniuga una programmazione culturale ampia ed eterogenea a spazi accoglienti, informali e multifunzionali. Le tante iniziative che arricchiscono la stagione, cuore dell’attività del Circolo, spaziano tra diverse aree socio-culturali: musica, formazione, sport, letteratura, teatro, cinema, divulgazione in ambito socio-politico, scientifico e ambientale.
Il Circolo ha un modello gestionale fondato sulla commistione virtuosa di lavoro, volontariato e partecipazione dei soci e rivolge la propria proposta socio-culturale a diverse tipologie di pubblico, mettendo a disposizione della comunità spazi differenti e adatti a diverse attività di incontro e scambio.
Il Circolo si trova all’interno di uno spazio cortilizio, ricavato da un cotonificio del primo ‘900, che rappresenta un’epoca ormai passata e ne raccoglie l’eredità. Fare cultura all’interno di uno stabile industriale che racconta la storia della nostra città è stato fondamentale nella costruzione della nostra identità e nella definizione dei percorsi che caratterizzano il nostro cartellone di iniziative.
Partecipazione, autoproduzione, cittadinanza attiva e cultura di qualità sono da sempre i capisaldi dell’Associazione che ha all’attivo 12 anni di storia.
L’Associazione di Promozione Sociale 26per1 è stata fondata nel 2008 da un gruppo di amici, mossi dal comune desiderio di attivarsi per soddisfare i propri bisogni di cultura, arricchendo così la propria città.
Dal 2009 al 2016, 26per1 ha prodotto cultura chiedendo ospitalità a terzi e organizzando sette edizioni del festival Paesaggi Sonori, mantenendo sempre l’obiettivo di avere uno spazio proprio. L’obiettivo è stato raggiunto a febbraio 2016, con l’apertura di Circolo Gagarin e l’affiliazione ad ARCI, di cui l’Associazione ha sempre condiviso finalità, valori e obiettivi socio-culturali, diventando il circolo più rilevante a livello provinciale.
Il nome del Circolo rende omaggio a Yurij Alekseevič Gagarin che il 12 aprile 1961 ha spiccato, per primo nella storia dell’umanità, il volo verso lo spazio. Figlio di contadini, mostrò al mondo che l’uomo poteva compiere imprese impensabili, come arrivare fino alle stelle, grazie alla propria forza di volontà. La nostra impresa impensabile è già realtà e continua a trasformarsi, insieme al tempo che scorre e a coloro che ne fanno parte.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this venue?