Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more
Circolo Arci Brecht

Circolo Arci Brecht

Social club
Via Genuzio Bentini, 20
40128 Bologna (BO)
+39 051 705314 brecht@arcibologna.it https://www.arcibrecht.it/

Nel dicembre 1962, all’interno della Casa del Popolo Corticella fu inaugurato il circolo Arci Bertolt Brecht (dal 2009 diventato Arci Brecht). Corticella è in una periferia che ha una storia sociale caratterizzata fin dal primo Novecento da un movimento cooperativo diffuso e radicato, ha visto la presenza di una società di mutuo soccorso a sostegno delle classi più disagiate, ha visto fiorire diversi circoli culturali.
In questo contesto il gruppo fondatore scelse di dare al circolo il nome del grande drammaturgo e poeta tedesco Bertolt Brecht, per rappresentare un’idea di cultura e impegno; la sala polivalente, destinata a ballo, conferenze, teatro, venne chiamata Candilejas, come il nome spagnolo del film “Luci della ribalta” di Charlie Chaplin.
Inaugurazione Circolo Arci Brecht
Inaugurazione con il sindaco Giuseppe Dozza – 1963.

Il filo conduttore dell’attività è sempre stato far incontrare una pluralità di esperienze, interessi e sensibilità e di tener insieme con la stessa dignità i momenti ricreativi, quelli culturali e un’attività sportiva di base.
Abbiamo cercato di rispondere ad alcuni bisogni del nostro territorio, ma anche della città, e con l’idea di valorizzare la parteciapazione, il senso di solidarietà e la crescita culturale.
Lo slogan che abbiamo scelto per celebrare il Cinquantesimo fu “Social netwok da sempre“, per indicare la volontà di essere una rete sociale diffusa e attenta alle esigenze della gente che ci sta attorno, una rete fatta di relazioni vere, non solo virtuali.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this venue?