Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Woods Climate Camp - from the top of our trees, we can see a different future

Culture
Woods Climate Camp - from the top of our trees, we can see a different future

Dates

Event Ended
Thursday 5 Sep 2024 08:00 23:00
Friday 6 Sep 2024 08:00 23:00
Saturday 7 Sep 2024 08:00 23:00
Sunday 8 Sep 2024 08:00 23:00

Venue

Vicenza

Vicenza (VI)

Description

WOODS CLIMATE CAMP - From the top of our trees, we can see a different future -

🌳Dalla Laguna di Venezia ai Boschi di Vicenza
L’unica vera grande opera è difendere la salute, l'ambiente e i territori

📆 Dal 5 all’8 settembre torna il "Venice climate camp" e, nella sua quinta edizione, si sposta a Vicenza.

➡️ Dal 3 maggio a Vicenza sono stati liberati e difesi 25000 metri quadrati di boschi contro la costruzione della grande opera TAV. Una lotta che sta coinvolgendo centinaia di cittadinɜ, riscoprendo l'importanza degli spazi verdi selvatici che abbiamo nei nostri territori. Si resiste consapevoli del fatto che questo è uno dei tanti territori bersaglio di un sistema di sviluppo che mira al profitto e non lascia spazio a nient'altro.

Cemento, grandi opere, accaparramento di risorse, distruzione di biodiversità: sono le politiche imposte da chi governa. A queste politiche sempre più persone contrappongono resistenza, comunità, cura, messa in comune di saperi e risorse e difesa dei beni comuni.

Questo succede sia a Vicenza che Altrove.

⛺Da sopra e tra gli alberi dei boschi che resistono, sentendosi parte di un ecosistema ed non al di sopra di esso come specie umana, quell'altrove si scorge nitidamente. Si vedono bene le lotte contro i bacini e la privatizzazione dell'acqua in Francia; le lotte per difendere le foreste dall'ampliamento di miniere e distretti industriali in Germania; la lotta per fermare il TAV in val di Susa e tutte le altre esperienze di resistenza di attivistɜ per il clima nel mondo.

🔥Un Altrove che vogliamo qui ed ora, in cui abbiamo bisogno di connettere tutte queste lotte per dargli nuova forza e prospettiva attraverso tre giorni di campeggio, dibattiti, workshop ed azioni collettive (un programma dettagliato verrà pubblicato a breve).
Tre giorni in cui disegnare insieme la mappa per orientarsi, con la bussola che mantiene sempre la stessa direzione: "One solution, Revolution".
Costruiamo insieme nei boschi che resistono a Vicenza, un Altrove in cui mettere radici e creare consociazioni tra persone, esattamente come fanno le piante che stiamo difendendo!

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?