Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Uri Caine Trio (Usa)

Concerts
Uri Caine Trio (Usa)

Dates

Saturday 22 Feb 2025 21:30 23:45

Description

Ai vertici del Jazz! ๐Ÿ”ฅ

Uri Caine: pianoforte
Joey Baron: batteria
Mark Helias: contrabbasso

๐Ÿ‘‰ CONCERTO IN PREVENDITA

๐ŸŽง TRASMESSO ANCHE IN DIRETTA STREAMING

Lo straordinario pianista e compositore Uri Caine è uno dei personaggi di maggiore rilievo del jazz contemporaneo nonché uno tra i più originali, poliedrici, sensibili e intelligenti jazzisti in circolazione, ed è per noi motivo di particolare orgoglio riproporlo sul nostro palco per la quinta volta. Con lui, sul palco, uno stratosferico, monumentale batterista come Joey Baron - che manca dal FolkClub dal 2012 e che nella sua illustre carriera ha suonato con artisti del calibro di Dizzy Gillespie, Tony Bennett, Chet Baker, Laurie Anderson, John Zorn, Bill Frisell, Art Pepper, Stan Getz, Lee Konitz, Joe Lovano, David Bowie, Philip Glass, David Sanborn, Al Jarreau, Jim Hall, Randy Brecker, John Scofield, Marc Johnson, Enrico Pieranunzi e Lounge Lizards. A completare il trio un maestro del contrabbasso come Mark Helias (Cecil Taylor, Abbey Lincoln, Edward Blackwell, Don Byron, Bobby Bradford, Ray Anderson, Anthony Davis, Dewey Redman, Don Cherry tra le sue prestigiose collaborazioni). Insieme formano un trio inimitabile, per un concerto strabiliante ai vertici del jazz contemporaneo!

“Un approccio libero e fortemente ritmico alla sua musica. Il set è carico di energia fin dall’inizio — un trio gioioso e scattante in cui ogni musicista ha lo stesso peso, non solo il pianista in primo piano.” (Dusty Groove)

“Il trio passa senza sforzo da uno stile all’altro: swing classico, virtuosismo bop, scatenata street music di New Orleans, riflessioni impressionistiche, funk, pop... La fluidità con cui gli stili cambiano all’interno di un brano, le transizioni fulminee — spesso nel giro di pochi secondi — avvengono senza rotture drastiche, e creano una coordinazione perfetta sul palco, senza lasciare spazio a un’accozzaglia di stili. Non ci sono esercizi di stile frammentari, ma una piena integrazione degli stili.” (Kwadratur)

https://www.uricaine.com/

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?