Trash printing- laboratorio di stampa con rifiuti con ziczic e Elena Campa
> ENGLISH BELOW!
sabato 12 – domenica 13 ottobre 2024, ore 10 -17
domenica 13 ottobre, ore 20
presentazione fanzine e inaugurazione della mostra collettiva
L’obiettivo di questo workshop è realizzare una fanzine collettiva e un’esposizione all’aria aperta, dopo una prima fase dedicata a una passeggiata conoscitiva, alla raccolta e alla valutazione delle future opere e alla loro stampa e allestimento.
Gli oggetti, smarriti o brutalmente gettati, diventano il soggetto di un esperimento narrativo: dato un luogo, data la voglia di raccontarlo in maniera alternativa e inusuale, grazie all'aiuto di Elena Campa, stampatrice, illustratrice e artigiana, Trashprinting è un workshop di stampa artigianale, con il triplice obiettivo di ripulire una piccola parte del territorio, di imparare a stampare con gli oggetti e di raccontare un luogo attraverso elementi ad esso estranei e, forse solo apparentemente, fuori contesto.
In questo caso lo slargo all’incrocio di fra via del Pigneto e via Marin Sanudo, una piazzetta con deliziose panchine fronte secchioni di rifiuti, traboccanti di spazzatura che diviene qui fonte d’ispirazione.
Immondizia per alcun*, grandi ritrovamenti per altr*, gli oggetti trovati sono scelti per la particolarità con cui possono descrivere lo spazio e l’uso che se ne fa di quel luogo in cui sono stati abbandonati. Molti davvero eccezionali per il loro essere stati trasformati dal tempo e dagli eventi, spesso anche in sagome bidimensionali già pronte per la stampa. Gettati volontariamente o caduti per sbaglio, sono tracce di chi quei luoghi li vive e di come questa vita avviene. E con questa stampa artigianale rimarranno impressi su carta per creare stampe, poster, libri, fanzine.
Da venerdì 11 ottobre, durante i giorni del workshop e fino a mercoledì 16 ottobre sarà presente da Leporello un display di tutte le pubblicazioni e delle novità prodotte da ziczic e Atelier Bizzarro.
Numero di partecipanti: massimo 20
Età: dai 10 anni in su
costo partecipazione: 100 euro (student* di scuole, accademie e università sconto del 20%)
Per info e iscrizioni: info@leporello-books.com
C’è tempo per iscriversi fino al 7 ottobre!
Trashprinting è un’introduzione alla cultura del Do It Yourself e alle possibilità di stampare senza macchine da stampa costose e pesanti, con gli stessi risultati ma con costi ridottissimi anche in casa propria. Stamperemo con una macchina per la pasta che farà le veci di una pressa da stampa, e introdurremo la stampa a rilievo e il monotipo in un nuovo modo di interpretare i processi di progettazione grafica e stampa d’arte, contaminando le tecniche canoniche con esperimenti casalinghi e nomadi. Una ricerca sulle tracce, le impronte dei materiali e sulla composizione grafica, per ottenere straordinari effetti di rilievo, realizzando piccole tirature con pochi e semplici mezzi.
_
ZicZic edizioni si occupa di microeditoria autoprodotta e ha come principale filone di ricerca e pubblicazione la narrazione di luoghi, paesaggi e storie con linguaggi inediti e supporti di fattura artigianale. “zic-zic” è un modo di dire dialettale, che vuol dire “perfetto, ma per puro caso”, un motto perfetto per una pratica editoriale di stampo laboratoriale, che mette al centro della propria ricerca il lavoro di gruppo, l’importanza dell’incontro e di un un pizzico di casualità, che innesca processi relazionali e di lavoro a partire da ciò che si trova a portata di mano.
ziczic è un’associazione di promozione sociale curata da Lilia Angela Cavallo e Silvia Tarantini nel luglio 2017 con l’intento di promuovere la cultura del libro, dell’arte grafica e illustrata, con particolare attenzione al mondo della tipografia e delle metodologie di stampa artigianali, attraverso la programmazione di eventi, mostre, workshop e laboratori.
ziczic è uno studio di ideazione, stampa e confezione di manufatti editoriali, un luogo aperto ad autori e autrici, appassionat* e curios* che vogliano cimentarsi nel realizzare un prodotto stampato.
Elena Campa si muove tra illustrazione, grafica, design e tecniche di stampa artigianali.
Predilige un approccio multidisciplinare, analogico e sperimentale, prendendo ispirazione dalla natura e dal mondo della stampa calcografica, e utilizzando la condivisione delle idee e l’attività laboratoriale come metodo di ricerca.
Ha sviluppato delle tecniche di stampa sperimentali basate sull’etica del Do It Yourself, mixando la grafica digitale al mondo della grafica d'arte, in un'ottica di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, da cui ha pubblicato “La stampa fatta in casa” con Terre di Mezzo, che raccoglie vari laboratori di stampa su carta e tessuto, per grandi e piccoli. Collabora con istituti di formazione e scuole di design, musei e fondazioni.
-
Saturday, October 12 - Sunday 13 2024, 10 a.m. - 5 p.m.
Sunday, October 13, 8 p.m. fanzine presentation and opening of the group exhibition
The goal of this workshop is to create a collective fanzine and open-air exhibition, after a first walk, where the future artworks will be collected, to be then printed and set up.
Trashprinting is an artisanal printing workshop with the triple target of cleaning up a small part of a territory, learning to print with objects, lost or brutally thrown away, and telling the story of a place through elements that are foreign to it and, perhaps only apparently, out of context. In this case the widening at the intersection of between Via del Pigneto and Via Marin Sanudo, a small square with delightful benches facing trash buckets, overflowing with garbage that here becomes a source of inspiration.
Garbage for some, great finds for others, found objects are chosen for the particularity with which they can describe the space and use of that place where they were abandoned. Many truly exceptional for their having been transformed by time and events, often even into ready-made two-dimensional silhouettes. Voluntarily thrown or accidentally dropped, they are traces of the ones who live those places and how that life happens. And with this handmade print they will remain imprinted on paper to create prints, posters, books, fanzines.
From Friday, October 11, during the workshop days and until Wednesday, October 16, a display of all the publications and new products produced by ziczic and Atelier Bizzarro will be at Leporello's.
participants: max 20
age: 10 to 100 years
cost: 100 euro (students 20% discount)
info and applications: info@leporello-books.com
You can apply until October 7!
Trashprinting is an introduction to the DIY culture and the possibilities of printing without expensive and heavy printing presses, with the same results but at a very low cost even at home. We will print with a pasta machine that will take the place of a printing press, and introduce relief printing and monotype in a new way of interpreting graphic design and art printing processes, contaminating canonical techniques with homemade and nomadic experiments. An exploration of traces, material imprints and graphic composition to achieve extraordinary relief effects, making small print runs with few simple means.
_
ZicZic editions deals with self-published micro-publishing and has as its main line of research and publication the narration of places, landscapes and stories with unprecedented languages and handcrafted media. “zic-zic” is a dialect way of saying, meaning ‘perfect, but by pure chance,’ a perfect motto for a workshop-based publishing practice that puts teamwork, the importance of encounter and a dash of randomness at the center of its research, which triggers relational processes and work from what is at hand.
ziczic is a social promotion association curated by Lilia Angela Cavallo and Silvia Tarantini in July 2017 with the intent to promote the culture of books, graphic and illustrated art, with particular attention to the world of typography and artisanal printing methodologies, through the programming of events, exhibitions, workshops and laboratories.
ziczic is a studio for the conception, printing and packaging of editorial artifacts, a place open to authors, enthusiasts and curiouses who want to try their hand at creating a printed product.
Elena Campa moves between illustration, graphics, design and artisanal printing techniques.
She prefers a multidisciplinary, analog and experimental approach, taking inspiration from nature and the world of intaglio printing, and using idea sharing and workshop activity as her research method.
She has developed experimental printing techniques based on the ethics of Do It Yourself, mixing digital graphics with the world of art graphics, with a view to raising awareness of environmental sustainability, from which he published “Homemade Printing” with Terre di Mezzo, which collects various workshops on printing on paper and fabric, for young and old. She collaborates with educational institutions and design schools, museums and foundations.
Dates
Description
> ENGLISH BELOW!
sabato 12 – domenica 13 ottobre 2024, ore 10 -17
domenica 13 ottobre, ore 20
presentazione fanzine e inaugurazione della mostra collettiva
L’obiettivo di questo workshop è realizzare una fanzine collettiva e un’esposizione all’aria aperta, dopo una prima fase dedicata a una passeggiata conoscitiva, alla raccolta e alla valutazione delle future opere e alla loro stampa e allestimento.
Gli oggetti, smarriti o brutalmente gettati, diventano il soggetto di un esperimento narrativo: dato un luogo, data la voglia di raccontarlo in maniera alternativa e inusuale, grazie all'aiuto di Elena Campa, stampatrice, illustratrice e artigiana, Trashprinting è un workshop di stampa artigianale, con il triplice obiettivo di ripulire una piccola parte del territorio, di imparare a stampare con gli oggetti e di raccontare un luogo attraverso elementi ad esso estranei e, forse solo apparentemente, fuori contesto.
In questo caso lo slargo all’incrocio di fra via del Pigneto e via Marin Sanudo, una piazzetta con deliziose panchine fronte secchioni di rifiuti, traboccanti di spazzatura che diviene qui fonte d’ispirazione.
Immondizia per alcun*, grandi ritrovamenti per altr*, gli oggetti trovati sono scelti per la particolarità con cui possono descrivere lo spazio e l’uso che se ne fa di quel luogo in cui sono stati abbandonati. Molti davvero eccezionali per il loro essere stati trasformati dal tempo e dagli eventi, spesso anche in sagome bidimensionali già pronte per la stampa. Gettati volontariamente o caduti per sbaglio, sono tracce di chi quei luoghi li vive e di come questa vita avviene. E con questa stampa artigianale rimarranno impressi su carta per creare stampe, poster, libri, fanzine.
Da venerdì 11 ottobre, durante i giorni del workshop e fino a mercoledì 16 ottobre sarà presente da Leporello un display di tutte le pubblicazioni e delle novità prodotte da ziczic e Atelier Bizzarro.
Numero di partecipanti: massimo 20
Età: dai 10 anni in su
costo partecipazione: 100 euro (student* di scuole, accademie e università sconto del 20%)
Per info e iscrizioni: info@leporello-books.com
C’è tempo per iscriversi fino al 7 ottobre!
Trashprinting è un’introduzione alla cultura del Do It Yourself e alle possibilità di stampare senza macchine da stampa costose e pesanti, con gli stessi risultati ma con costi ridottissimi anche in casa propria. Stamperemo con una macchina per la pasta che farà le veci di una pressa da stampa, e introdurremo la stampa a rilievo e il monotipo in un nuovo modo di interpretare i processi di progettazione grafica e stampa d’arte, contaminando le tecniche canoniche con esperimenti casalinghi e nomadi. Una ricerca sulle tracce, le impronte dei materiali e sulla composizione grafica, per ottenere straordinari effetti di rilievo, realizzando piccole tirature con pochi e semplici mezzi.
_
ZicZic edizioni si occupa di microeditoria autoprodotta e ha come principale filone di ricerca e pubblicazione la narrazione di luoghi, paesaggi e storie con linguaggi inediti e supporti di fattura artigianale. “zic-zic” è un modo di dire dialettale, che vuol dire “perfetto, ma per puro caso”, un motto perfetto per una pratica editoriale di stampo laboratoriale, che mette al centro della propria ricerca il lavoro di gruppo, l’importanza dell’incontro e di un un pizzico di casualità, che innesca processi relazionali e di lavoro a partire da ciò che si trova a portata di mano.
ziczic è un’associazione di promozione sociale curata da Lilia Angela Cavallo e Silvia Tarantini nel luglio 2017 con l’intento di promuovere la cultura del libro, dell’arte grafica e illustrata, con particolare attenzione al mondo della tipografia e delle metodologie di stampa artigianali, attraverso la programmazione di eventi, mostre, workshop e laboratori.
ziczic è uno studio di ideazione, stampa e confezione di manufatti editoriali, un luogo aperto ad autori e autrici, appassionat* e curios* che vogliano cimentarsi nel realizzare un prodotto stampato.
Elena Campa si muove tra illustrazione, grafica, design e tecniche di stampa artigianali.
Predilige un approccio multidisciplinare, analogico e sperimentale, prendendo ispirazione dalla natura e dal mondo della stampa calcografica, e utilizzando la condivisione delle idee e l’attività laboratoriale come metodo di ricerca.
Ha sviluppato delle tecniche di stampa sperimentali basate sull’etica del Do It Yourself, mixando la grafica digitale al mondo della grafica d'arte, in un'ottica di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, da cui ha pubblicato “La stampa fatta in casa” con Terre di Mezzo, che raccoglie vari laboratori di stampa su carta e tessuto, per grandi e piccoli. Collabora con istituti di formazione e scuole di design, musei e fondazioni.
-
Saturday, October 12 - Sunday 13 2024, 10 a.m. - 5 p.m.
Sunday, October 13, 8 p.m. fanzine presentation and opening of the group exhibition
The goal of this workshop is to create a collective fanzine and open-air exhibition, after a first walk, where the future artworks will be collected, to be then printed and set up.
Trashprinting is an artisanal printing workshop with the triple target of cleaning up a small part of a territory, learning to print with objects, lost or brutally thrown away, and telling the story of a place through elements that are foreign to it and, perhaps only apparently, out of context. In this case the widening at the intersection of between Via del Pigneto and Via Marin Sanudo, a small square with delightful benches facing trash buckets, overflowing with garbage that here becomes a source of inspiration.
Garbage for some, great finds for others, found objects are chosen for the particularity with which they can describe the space and use of that place where they were abandoned. Many truly exceptional for their having been transformed by time and events, often even into ready-made two-dimensional silhouettes. Voluntarily thrown or accidentally dropped, they are traces of the ones who live those places and how that life happens. And with this handmade print they will remain imprinted on paper to create prints, posters, books, fanzines.
From Friday, October 11, during the workshop days and until Wednesday, October 16, a display of all the publications and new products produced by ziczic and Atelier Bizzarro will be at Leporello's.
participants: max 20
age: 10 to 100 years
cost: 100 euro (students 20% discount)
info and applications: info@leporello-books.com
You can apply until October 7!
Trashprinting is an introduction to the DIY culture and the possibilities of printing without expensive and heavy printing presses, with the same results but at a very low cost even at home. We will print with a pasta machine that will take the place of a printing press, and introduce relief printing and monotype in a new way of interpreting graphic design and art printing processes, contaminating canonical techniques with homemade and nomadic experiments. An exploration of traces, material imprints and graphic composition to achieve extraordinary relief effects, making small print runs with few simple means.
_
ZicZic editions deals with self-published micro-publishing and has as its main line of research and publication the narration of places, landscapes and stories with unprecedented languages and handcrafted media. “zic-zic” is a dialect way of saying, meaning ‘perfect, but by pure chance,’ a perfect motto for a workshop-based publishing practice that puts teamwork, the importance of encounter and a dash of randomness at the center of its research, which triggers relational processes and work from what is at hand.
ziczic is a social promotion association curated by Lilia Angela Cavallo and Silvia Tarantini in July 2017 with the intent to promote the culture of books, graphic and illustrated art, with particular attention to the world of typography and artisanal printing methodologies, through the programming of events, exhibitions, workshops and laboratories.
ziczic is a studio for the conception, printing and packaging of editorial artifacts, a place open to authors, enthusiasts and curiouses who want to try their hand at creating a printed product.
Elena Campa moves between illustration, graphics, design and artisanal printing techniques.
She prefers a multidisciplinary, analog and experimental approach, taking inspiration from nature and the world of intaglio printing, and using idea sharing and workshop activity as her research method.
She has developed experimental printing techniques based on the ethics of Do It Yourself, mixing digital graphics with the world of art graphics, with a view to raising awareness of environmental sustainability, from which he published “Homemade Printing” with Terre di Mezzo, which collects various workshops on printing on paper and fabric, for young and old. She collaborates with educational institutions and design schools, museums and foundations.