Provenienza e identità: quali esseri umani per quale conoscenza

Culture
Provenienza e identità: quali esseri umani per quale conoscenza

Dates

Event Ended
Tuesday 11 Mar 2025 18:00 19:30

Description

L’incontro "Provenienza e identità: quali esseri umani per quale conoscenza", in programma a Opificio Golinelli martedì 11 marzo, alle ore 18, inaugura il nuovo ciclo di Dialoghi di arte e scienza organizzato da Fondazione Golinelli per approfondire i temi della mostra “Dall’origine al destino”.
Alla conferenza interverrà Marcello Veneziani, editorialista e scrittore, in dialogo con Andrea Zanotti, presidente di Fondazione Golinelli e curatore della mostra, e Adriano Fabris, docente di Filosofia morale ed etica della comunicazione all’Università di Pisa, consigliere di amministrazione Fondazione Golinelli, moderati da Antonio Danieli, vice presidente e direttore generale di Fondazione Golinelli, nonchè curatore della mostra.
Focus dell’incontro sarà, nel percorso esistenziale che porta dall’origine al destino, proprio l’essere umano, con il suo bisogno di riappropriarsi della capacità di riconnettere a un significato plausibile le proprie azioni e la propria vita. Oggi siamo sempre altrove, nella realtà o nel virtuale, e il nostro tempo conosce ormai soltanto la dimensione del presente, togliendo il respiro alla prospettiva che un tempo si disegnava nella tensione tra passato e futuro, nel succedersi di generazioni in cui ciascuno di noi trovava una collocazione. Come possiamo allora tornare a definire il valore ontologico dell’essere umano, tra l’alba della nostra provenienza e l’orizzonte della nostra identità?

L’ingresso è gratuito su prenotazione. Al termine della conferenza sarà possibile visitare la mostra con biglietto ridotto e l'accompagnamento di una guida esperta. Prenota il tuo posto per il primo Dialogo: https://www.fondazionegolinelli.it/...per-quale-conoscenza

Consulta il programma completo dei Dialoghi di arte e scienza “Conversando tra l’origine e il destino”: https://www.fondazionegolinelli.it/...origine-e-il-destino