Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

L'offerta del Diavolo - Speciale Carnevale

Culture
L'offerta del Diavolo - Speciale Carnevale

Dates

Sunday 2 Mar 2025 21:00

Venue

Piazza Galvani

Piazza Galvani
40124 Bologna (BO)

With

Description

info
https://vitruvio.emr.it/...offerta-diavolo.html

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria

Ritrovo: Piazza Galvani, sotto la statua, Bologna.

Contributo a persona, in contanti all'accoglienza: € 15,00 biglietto intero
Durata: un'ora e mezza circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Personaggi e interpreti: Onorina Pirazzoli (Elisa Pizzolo), Asmodeo degli Asmodei duca di Mastrota (Nicola Fabbri).

sconsigliato ai minori di 12 anni

La storia di Bologna tramanda tantissimi racconti di streghe e magie, riti e cricche, pozioni e torture... Con questo spettacolo itinerante scopriremo come la città nasconda tra le pieghe delle sue vesti millenarie trame da film di paura. Come storie di uomini che hanno venduto l’anima al diavolo, per ottenere in cambio ricchezze, favori inimmaginabili o eterna giovinezza. �

Di offerte siamo abituati a sentirne d'ogni tipo, sconti vertiginosi, regali sontuosi, dilazioni decennali. Ma se l'offerta che si presenta questa notte fosse di quelle che non si possono rifiutare? Se l'invito fosse non solo al risparmio o alla gratuità, ma a svelare ogni segreto e realizzare ogni desiderio? Se l'offerta promettesse davvero di raggiungere la pienezza e la realizzazione?

Domande che fanno cadere in tentazione, che tarlano la mente, che fanno perdere il senno.
Queste narrazioni rappresentano buona parte della letteratura del medioevo, con una forte connotazione cupa e pittoresca, in armonia con le case dai frontoni scolpiti, i satiri che guizzano da palazzi e figure inquietanti incastonate nelle chiese. Per non parlare della presenza di streghe dai poteri incredibili, donne dalla potenza enormissima, come quella di Gentile Budrioli.
Scopriremo chi era Girolamo Menghi, esorcista membro dell'ordine dei minori osservanti (1549). Risiedette lungamente nel convento dell’Annunziata di Bologna, e a Bologna iniziò la sua lunga attività esorcistica, per la quale viaggiò per tutta l'Italia centro-settentrionale. Esploreremo il centro di Bologna in compagnia di un singolare piazzista, Asmodeo degli Asmodei duca di Mastrota, un personaggio davvero originale che saprà allettarci e circuirci. Il cuore della città pulserà sempre più forte, ci sentiremo sempre più coinvolti dal racconto mentre andremo alla ricerca della pietra filosofale.

Nel nostro curioso peregrinare non saremo soli in balia dell' insidioso Asmodeo degli Asmodei duca di Mastrota, complice involontaria del periglioso cammino sarà la nostra amata zdàura Onorina Pirazzoli che, in una notte di mistero e terrore, ci guiderà tra superstizioni e antiche cronache fino a un finale a sopresa dalle emozioni inattese.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?