Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

La Grande Sete

Culture
La Grande Sete

Dates

Event Ended
Wednesday 20 Sep 2023 18:30

Description

PROIEZIONE E TALK

LA GRANDE SETE
(PIERO BADALONI, ITALIA, 2021, 45’)

AL TERMINE, TALK CON PIERO BADALONI, ANTONELLO PASINI E ANDREA BALLESTRAZZI

Negli ultimi cento anni il consumo di acqua nel mondo è aumentato vertiginosamente, ma per gran parte della popolazione dei paesi più poveri l'accesso all'acqua potabile è ancora un miraggio. Secondo l'Onu, senza interventi rapidi ed efficaci, entro il 2050 le persone costrette a vivere in zone con carenza d'acqua saranno 5 miliardi e mezzo.
Nel 2015, i 193 paesi membri delle Nazioni Unite hanno sottoscritto l’accordo Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un programma ambizioso con 169 traguardi ambientali e socioeconomici da raggiungere entro quella data. Uno dei più importanti riguarda l'accesso all'acqua potabile.
Riusciranno i governi che si sono presi questo impegno a mantenerlo?

Il documentario analizza questo problema globale mettendo in evidenza i dati dell'attuale consumo di acqua, il ruolo dell'Italia e degli altri stati mondiali, il problema del degrado e dell'inquinamento idrico e il divario crescente tra Nord e Sud del mondo. Al termine della proiezione, il regista Piero Badaloni, il climatologo del CNR Antonello Pasini e Andrea Ballestrazzi di Ho Avuto Sete Odv approfondiranno i temi trattati nel documentario.

La Grande Sete è diretto da Piero Badaloni in collaborazione con l’Organizzazione di Volontariato “Ho Avuto Sete” e co-prodotto da Land Srl e Rai 3.

Piero Badaloni, giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera nel 1971 in RAI, occupandosi di reportages e inchieste. A lungo conduttore del TG1, si è proposto in seguito come autore di una serie di programmi di successo come Droga che fare, Italia sera, Unomattina. Dal 1995 al 2000 è stato presidente della Regione Lazio e poi è tornato in RAI come corrispondente. Dal 2007 al 2009 è stato direttore di RAI International. È in seguito autore di libri di saggistica e documentari, presentati in vari festival culturali.

Antonello Pasini è fisico climatologo del CNR e docente di Fisica del clima all'Università Roma Tre. Si occupa di ricerche sui modelli climatici e, oltre ad aver scritto numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali, è anche un attivo divulgatore.Il suo ultimo libro è "L'equazione dei disastri" (Codice edizioni), sull'impatto dei cambiamenti climatici sui fragili territori italiani.

Andrea Ballestrazzi, avvocato, è tra i fondatori dell’Organizzazione di Volontariato Ho Avuto Sete che realizza progetti umanitari di cooperazione internazionale e promuove incontri culturali, artistici e sociali.

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?