Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Joel Meyerowitz

Culture
Joel Meyerowitz

Dates

Event Ended
Wednesday 15 Mar 2023 18:30

Description

ARTIST TALK
JOEL MEYEROWITZ
In dialogo con Lorenzo Braca

Joel Meyerowitz è uno dei master photographer più importanti del nostro tempo, tra i primi a comprendere la potenza comunicativa del colore. In questo incontro l’artista, essenziale punto di riferimento della street photography e maestro del ritratto, ripercorrerà la sua vita e la sua carriera insieme allo storico e fotografo Lorenzo Braca. Attraverso le immagini di Meyerowitz, dalle più iconiche a quelle inedite, il talk darà risalto alla continua evoluzione dell’artista lungo un arco temporale di sessant’anni, collocandone la cifra stilistica nel quadro della storia della fotografia: gli inizi, gli studi in storia dell’arte, l’incontro con Robert Frank, la pratica fotografica per le strade di New York con Tony Ray-Jones e Garry Winogrand, i lunghi viaggi in America e in Europa, l’apprendimento da John Szarkowski, direttore della fotografia del MoMA, la collaborazione a numerose mostre e pubblicazioni, l’esperienza di Ground Zero nel 2001 e 2002 e i più recenti progetti di nature morte e autoritratti.

Joel Meyerowitz (New York, 1938) è considerato uno dei più rappresentativi esponenti della New Color Photography degli anni ‘60 e ‘70. La macchina fotografica di piccolo formato (35 mm) gli permise di attraversare New York e comportarsi come un vero e proprio street photographer, registrando piccoli eventi casuali, dettagli minimi e rivelatori, volti e paesaggi urbani. Grazie alle collaborazioni con William Eggleston e Stephen Shore, Meyerowitz si avvicinò poi al grande formato fino ad arrivare all’importante lavoro che realizzò dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. Le fotografie di Meyerowitz sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private tra cui il MoMA di New York, il Museum of Fine Art di Boston e The Art Institute di Chicago. Joel Meyerowitz è rappresentato dalla galleria Howard Greenberg di New York.

Lorenzo Braca (Pescara, 1977) è uno storico e fotografo italiano. Attualmente lavora per l'Università Cattolica di Milano. La sua ricerca artistica come fotografo si focalizza sull'ambiente urbano e la sua evoluzione. Ha tenuto la sua prima mostra personale nel 2021.

In collaborazione con Damiani, casa editrice della biografia The Pleasure of Seeing - Conversations with Joel Meyerowitz on sixty years in the life of photography di Joel Meyerowitz e Lorenzo Braca

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?