Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Il Fuoco Era La Cura - Audience Revolution

Theatre
Il Fuoco Era La Cura - Audience Revolution

Dates

Saturday 26 Oct 2024 20:30

Description

Sotterraneo
IL FUOCO ERA LA CURA
Liberamente ispirato a Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Parte con il nuovo spettacolo del collettivo Sotterraneo la quarta edizione del progetto Audience Revolution!

Dopo “Overload” (Premio Ubu 2018) e “L’Angelo della storia” (Premio Ubu 2022) i Sotterraneo tornano con IL FUOCO ERA LA CURA, per la prima volta a Roma!

Lo spettacolo attraversa liberamente “Fahrenheit 451” l’opera di Bradbury in cui un futuro distopico dove è vietato leggere e schermi costantemente accesi alienano il tempo libero delle persone e il tentativo di pensare causa malessere fisico.

“Non è necessario bruciare libri per distruggere una cultura. Basta convincere la gente a smettere di leggerli”

Ne IL FUOCO ERA LA CURA, ironicamente, il corpo dei pompieri non è più impiegato per spegnere gli incendi, bensì per bruciare i libri e se necessario i loro possessori. Il libro di Bradbury è uscito nel 1953, ma è ambientato nel futuro, cioè negli anni ’20 del XXI secolo - vale a dire oggi. Tu però ti trovi nel XXI secolo e stai leggendo questo testo, quindi Bradbury si è sbagliato? Dipende come intendiamo la distopia: una previsione sul futuro che a un certo punto viene confermata/smentita oppure un allarme sul presente che continua a rinnovarsi?

creazione Sotterraneo
ideazione e regia Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa
con Flavia Comi, Davide Fasano, Fabio Mascagni, Radu Murarasu, Cristiana Tramparulo
scrittura Daniele Villa
luci Marco Santambrogio
abiti di scena Ettore Lombardi
suoni Simone Arganini
coreografie Giulio Santolini
oggetti di scena Eva Sgrò

produzione Teatro Metastasio di Prato, Sotterraneo, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
con il sostegno di Centrale Fies / Passo Nord
residenze artistiche Centro di Residenza della Toscana (Fondazione Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro), La Corte Ospitale, Centrale Fies / Passo Nord

Sotterraneo è Artista Associato al Piccolo Teatro di Milano, fa parte del progetto Fies Factory ed è residente presso l’ATP Teatri di Pistoia

Sotterraneo si forma a Firenze nel 2005 come gruppo di ricerca composto da un nucleo autoriale fisso cui si affianca un cluster di collaboratori che variano a seconda dei progetti. Ogni lavoro del gruppo è una sonda lanciata a indagare le possibilità linguistiche del teatro, luogo a un tempo fisico e intellettuale, antico e irrimediabilmente contemporaneo. Con opere trasversali e stratificate nella ricerca su forme e contenuti, Sotterraneo si muove attraverso i formati – dallo spettacolo frontale al site-specific passando per la performance – focalizzando le contraddizioni e i coni d’ombra del presente, secondo un approccio avant-pop che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale, considerando la scena un luogo di cittadinanza e gesti quotidiani di cultura che allenano la coscienza critica del pubblico, destinatario e centro di senso di ogni nostro progetto.

๐ŸŽŸ๏ธ Così i biglietti: ๐ŸŽŸ๏ธ
๐Ÿ‘‰ Se sei un* student* di qualsiasi università o scuola sei FORTUNATO: per te il biglietto a SOLI 5 euro
๐Ÿ‘‰ Biglietto intero: 15 euro
๐Ÿ‘‰ Ridotto gruppi più di 8 persone: 12 euro

๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿ’ป Acquisto online: http://boxol.it/teatropalladium

๐Ÿšจ vi consigliamo di assicurarvi il posto online prima possibile per non rischiare di rimanere senza e per evitare la fila a botteghino!
๐Ÿ•ฆ cercheremo di cominciare più puntuali possibile, quindi arrivate prima! Almeno alle 20.10!

๐Ÿ™‹๐Ÿป‍โ™€๏ธ Dopo lo spettacolo incontro con la compagnia!

โ„น๏ธ more info: staff.spettacolo@teatropalladium.it
________________________________________________________

AUDIENCE REVOLUTION è un progetto di coinvolgimento del giovane pubblico realizzato con il contributo del MiC

ideazione e direzione artistica Alessandra De Luca

Review Lab – Laboratorio di critica teatrale e guida alla visione
a cura di Antonio Audino

MERDA! MERDA! MERDA! è il claim di quest’anno di Audience Revolution.

Chi conosce il teatro lo sa: MERDA! MERDA! MERDA! non è un insulto ma un augurio urlato un istante prima di solcare la scena da attori, attrici, regist* e maestranze.

La singolare maniera di augurarsi buona fortuna prima dello spettacolo nasce tra ’700 e ’800, quando ci si recava a teatro in carrozza. Se quindi nei pressi del teatro si accumulava “tanta merda”, signifcava che c’erano tanti cavalli e carrozze. E quindi tanto pubblico!

Per Audience Revolution MERDA! MERDA! MERDA! è un augurio che travalica la soglia della scena e si espande a tutta la sala, abbracciando spettatori e spettatrici. E poi dalla sala pervade tutto il teatro, con una forza in grado di spalancare le sue porte e arrivare fino a fuori, alla piazza, alla città, al mondo!

E soprattutto ai più giovani, affinchè si concedano uno spazio di riflessione critica, lenta, dal vivo.

Il progetto infatti è costruito non solo per le nuove generazioni, ma con le nuove generazioni, con l’obiettivo di rendere i giovani spettatori e spettatrici dei soggetti attivi e consapevoli, partecipi dell’esperienza teatrale come momento di costruzione di coscienza critica e di aggregazione sociale e culturale. Il fne è quello di stabilire un rapporto di dialogo e fducia tra il pubblico, il teatro e gli artisti, attraverso un percorso laboratoriale di critica
e guida alla visione e di incontri con le compagnie articolati intorno ai quattro spettacoli in calendario.

Il teatro è uno dei pochi luoghi e accadimenti in cui si viene invitati (anzi quasi obbligati!) a spegnere il cellulare.

MERDA! MERDA! MERDA! è l’augurio inconsueto a godersi un tempo di vita lontano dagli schermi e a vivere e attraversare totalmente il pensiero, l’emozione, le gioie e i tormenti.

Può essere un atto rivoluzionario e sorprendentemente eccitante, se più persone lo fanno, “navigando” controcorrente.

E se stai leggendo questa pagina: fallo anche tu.
Lo spettacolo sta per cominciare!

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?