Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Douglas Dare

Concerts
Douglas Dare

Dates

Event Ended
Wednesday 20 Nov 2024 21:00

Description

Tra le voci più interessanti dell’electro-pop moderno, Douglas Dare torna live in Italia e porterà dal vivo i brani del nuovissimo album “Omni”.

Pre e post show, la serata è arricchita da installazioni, mostre fotografiche e proiezioni, taproom e ascolto cosmico: Intro, Interludio ed Outtro a cura della selezione musicale di BLU_�

Matilde Benvenuti, alias Blu, è batterista, DJ e Producer. Ha iniziato il suo progetto solista, prima come produttrice di brani elettronici e poi come DJ.
I suoi set, così come le sue produzioni, sono contaminati da sonorità che spaziano dall'ambient all'IDM, dal DEEP minimal alla techno, da suoni organici e ritmi incalzanti e groove con influenze afro e tribali.

****

Nel suo nuovo e quarto album, Douglas Dare ha voluto intraprendere una strada differente rispetto ai lavori passati, abbracciando sonorità più elettroniche fino ad arrivare alla darkwave disco. Sono spariti gli strumenti acustici per lasciare il posto a sintetizzatori e drum machine. Nonostante il cambio di rotta, Dare non ha perso la capacità di raccontare abili contrasti e storie intime e personali: è tutto ancora presente, stratificato sotto ritmi e linee di basso.

Durante l'ultima tappa del suo tour, Dare ha capito che era giunto il momento di cambiare direzione artistica. Dopo la pubblicazione del terzo album Milkteeth nel febbraio 2020, un lavoro profondamente personale dedicato al desiderio di rendere orgogliosi i suoi genitori, si è trovato a sentirsi vulnerabile durante i concerti post-pandemia, esibendosi da solo con la sua autoharp. Questo cambiamento lo ha portato a chiudere quel capitolo della sua carriera e a desiderare una maggiore libertà creativa.
Il suo quarto album, Omni, rappresenta una rinascita audace e un allontanamento dagli strumenti acustici, specialmente il pianoforte, verso l'uso di sintetizzatori e drum machine. Incoraggiato da Robert Raths, fondatore di Erased Tapes, e collaborando con produttori come Daniel Brandt e Rival Consoles, Douglas ha creato un album potente e immersivo. Omni è caratterizzato da un mix di narrazione abile, archi maestosi e contrasti eleganti, con una forte influenza da artisti come Arca e la compianta SOPHIE, noti per la loro auto-espressione liberatoria.
Le nuove tracce, come "Three Roads" e "Mouth to Mouth", esplorano temi di unità e connessione umana, ispirati dalle esperienze di Douglas nei club come Adonis a Londra e Berghain a Berlino. La sua musica riflette anche il suo alter ego drag, Visa, che rivela ulteriori sfaccettature della sua identità artistica. Omni si distingue per la sua teatralità e la ricchezza visiva, come in "Absentia" e "Sailor", che raccontano storie intricate e drammatiche.
Douglas ha utilizzato la sua voce in modo più sperimentale, incorporando per la prima volta effetti come l'AutoTune. Questo album, profondamente queer e liberatorio, rappresenta la riconciliazione di vari aspetti della sua personalità: il cantautore, il raver, l'amante e l'osservatore. Con Omni, Douglas si immerge in un viaggio di auto-scoperta e espressione universale, creando un'opera seducente, potente e innovativa.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?