Diario da Gaza di Wi'am Qudaih - Letture ad alta voce

Culture
Diario da Gaza di Wi'am Qudaih - Letture ad alta voce

Dates

Event Ended
Wednesday 9 Apr 2025 18:00

Description

Mercoledì 9 aprile / h 18
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24

Letture ad alta voce da

๐——๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—š๐—ฎ๐˜‡๐—ฎ
di ๐‘พ๐’Š'๐’‚๐’Ž ๐‘ธ๐’–๐’…๐’‚๐’Š๐’‰
Traduzione ๐‘บ๐’‚๐’Ž๐’Š ๐‘ฏ๐’‚๐’๐’๐’‚๐’„ e ๐‘น๐’๐’ƒ๐’†๐’“๐’•๐’‚ ๐‘บ๐’•๐’“๐’‚๐’„๐’’๐’–๐’‚๐’…๐’‚๐’๐’Š๐’
Prefazione ๐‘ญ๐’“๐’‚๐’๐’„๐’†๐’”๐’„๐’‚ ๐‘จ๐’๐’ƒ๐’‚๐’๐’†๐’”๐’†
Tamu edizioni

Incontro promosso in collaborazione tra ๐‘ณ๐’Š๐’ƒ๐’“๐’†๐’“๐’Š๐’‚ ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐‘ซ๐’๐’๐’๐’† ๐’…๐’Š ๐‘ฉ๐’๐’๐’๐’ˆ๐’๐’‚ e ๐‘ฉ๐’Š๐’ƒ๐’๐’Š๐’๐’•๐’†๐’„๐’‚ ๐‘จ๐’Ž๐’Š๐’๐’„๐’‚๐’“ ๐‘ช๐’‚๐’ƒ๐’“๐’‚๐’ nell’ambito del ๐‘ท๐’‚๐’•๐’•๐’ ๐’‘๐’†๐’“ ๐’๐’‚ ๐’๐’†๐’•๐’•๐’–๐’“๐’‚ ๐’…๐’Š ๐‘ฉ๐’๐’๐’๐’ˆ๐’๐’‚.
Con la partecipazione di ๐‘จ๐’“๐’„๐’‰๐’Š๐’—๐’Š๐’ ๐’๐’†๐’•๐’‚, ๐’‚๐’•๐’†๐’๐’Š๐’†๐’“๐’”๐’Š, ๐‘ณ๐’ ๐’”๐’‘๐’‚๐’›๐’Š๐’ ๐’๐’†๐’•๐’•๐’†๐’“๐’‚๐’“๐’Š๐’ e molt* altr*

"๐˜š๐˜ข๐˜ฃ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ 7 ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ฆ 2023, ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ฐ 1, ๐˜–๐˜ณ๐˜ฆ 5:30.
๐˜‹๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ท๐˜ข ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ช, ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ญ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ถ๐˜ด๐˜ค๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ฅ ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช. ๐˜๐˜ฐ ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ด๐˜ต๐˜ถ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ฐ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ช๐˜ต๐˜ข ๐˜ท๐˜ช๐˜ต๐˜ข, ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ญ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜จ๐˜ข ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ข ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ต๐˜ข๐˜ท๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ป๐˜ช๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ด๐˜ด๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ. ๐˜”๐˜ฆ๐˜ป๐˜ป๐˜ข ๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜ต๐˜ข, ๐˜ฎ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ข ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ข๐˜ณ๐˜ข, ๐˜ฉ๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ด๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ค๐˜ข๐˜ณ๐˜ฑ๐˜ฆ, ๐˜ฉ๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ด๐˜ค๐˜ช๐˜ต๐˜ข ๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฃ๐˜ถ๐˜ด ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ญ’๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ช๐˜ตà."

Questo non è un libro comune: i testi che lo compongono non nascono in funzione della pubblicazione, rispondono prima di tutto a un'esigenza privata dell'autrice in un contesto di genocidio e di pericolo costante. Questa versione in lingua italiana non è la traduzione di un precedente volume in arabo, ma la prima edizione di questi scritti.

Wi'am Qudaih è una studentessa di diciannove anni della Striscia di Gaza. Il 7 ottobre 2023 la sua vita, come quella di ogni palestinese, viene stravolta; dopo i primi mesi di sfollamento inizia a riversare su quaderni ciò che sente e osserva. Dai desideri e ricordi prima della guerra all'orrore dei bombardamenti e della distruzione, dai continui spostamenti in cerca di un posto sicuro alle storie delle persone che incontra.

Se il flusso costante di notizie tragiche offerto dai giornali può rendere sfuggenti e irreali anche gli avvenimenti più gravi, seguire Wi'am nel suo gesto quotidiano di scrittura restituisce concretezza e valore all'esperienza di chi, avendo subito ogni abuso, continua a restare in piedi.

. . .
๐‘พ๐’Š'๐’‚๐’Ž ๐‘ธ๐’–๐’…๐’‚๐’Š๐’‰ è nata nel 2005 a Khan Yunis, nella Striscia di Gaza. A luglio 2023 ha concluso le scuole superiori. Dal 7 ottobre dello stesso anno è stata testimone della campagna militare israeliana che ha causato almeno cinquantamila morti e distrutto la maggior parte delle infrastrutture civili di Gaza.
Ha in programma di studiare scrittura e sceneggiatura, e di scrivere un romanzo.