Babordi

Theatre
Babordi

Dates

Event Ended
Saturday 19 Oct 2024 21:00
Sale ended

Description

BDAY - MAYDAY
Il titolo del Festival non è casuale, infatti la Piccola Scuola di Circo ha di recente vinto il Bando Progetti Speciali indetto dal Ministero Italiano della Cultura, con un spettacolo di teatro-circo ispirato al sistema di telegrafia senza fili di Guglielmo Marconi, di cui nel 2024 ricorre il centocinquantesimo della nascita: BABORDI.

Cosa significa davvero vivere oggi in questa smisurata rete di connessioni infinite che però, ci lasciano sempre più soli?

Una risposta, poetica e immaginifica, la danno i quattro artisti che con gli strumenti delle discipline circensi, accompagnati dalla musica dal vivo, raccontano la loro condizioni umana in un mondo in cui si sentono “together alone”, sempre insieme a qualcuno, ma perennemente da soli: nel lavoro, nell’amore, nella condivisione della loro interiorità.

Ecco, dunque quattro naufraghi imprigionati in una distesa infinita d’acqua; oppure chiusi come un messaggio in una bottiglia abbandonata al capriccio dei flutti.

Quattro esistenze, insomma, che si ritrovano a convivere in precario equilibrio in una zattera metaforica da cui attraverso acrobazie, invenzioni pseudo-tecnologiche e riflessioni esistenziali, cercano di comunicare i propri pensieri ad un mondo frenetico e in continua trasformazione.

I quattro interpreti attori-circensi, Ottavia Bo, Lapo Madia, Zeno Piovesan, Anita Terzaghi e il musicista Pietro Messina formano la Compagnia MetaFuori, nata all’interno della Piccola Scuola di Circo in seguito all’esperienza di creazione teatrale con l’attrice e regista Rita Pelusio, regista dello spettacolo.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con PEM Habitat Teatrali, è stato presentato in anteprima a giugno 2024 al Festival Sul Filo del Circo Contemporaneo organizzato dalla Fondazione Cirko Vertigo di Grugliasco (TO), ha debuttato a Milano il 15 e 16 giugno e sarà ospitato a dicembre 2024 a Genova nell’ambito del Circumnavigando Festival.

“Se l’arte ha il compito di interpretare questo particolare periodo storico segnato da una comunicazione frettolosa e superficiale, sarà la forma onirica dello spettacolo circense a evidenziare come la crisi nella comunicazione sia di fatto una crisi sociale “ afferma Rita Pelusio, regista dello spettacolo.

Sabato 19 ottobre 2024 - ore 21

Acquisto biglietti su www.evients.com

Intero - dai 14 anni - 11 euro + Commissioni Evients

Ridotto - dai 5 ai 13 anni - 5 euro + Commissioni Evients